MuMA MUSEUM
Il museo del mare e dei maestri d’ascia
All’interno del CEAS Sant’Antioco, davanti al MuMA Hostel si trova il MuMA Museum, Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia, sul lungomare Cristoforo Colombo con le barche dei pescatori ormeggiate fino a tarda sera. Con l’obiettivo di rivalutare il patrimonio culturale legato alla storia e alla figura dei Maestri d’Ascia, il museo conserva la memoria e valorizza l’eccellenza locale attraverso le testimonianze dei protagonisti raccolte nei documentari, nelle imbarcazioni e negli attrezzi presenti all’interno del museo.
Il Museo, oltre al tema dei Maestri d’Ascia, esplora il mondo dei pescatori della laguna, la flora e la fauna delle zone umide, delle saline e del sale e ha una sala dedicata ai fari e semafori dell’isola di Sardegna, guardiani della navigazione sicura.
Dal 2015 ad oggi il piccolo museo è stato arricchito grazie alle donazioni spontanee di tante famiglie antiochensi che hanno voluto valorizzare oggetti preziosi appartenuti a familiari, trasformando il MuMA in un luogo di memoria della collettività. Il Museo è in continua evoluzione, non solo grazie alla vicinanza e all’interesse delle persone che lo percepiscono come un luogo che racconta la loro storia, ma anche grazie all’apporto di nuovi finanziamenti, che hanno permesso di approfondire nuove tematiche.
Numerosi e particolarmente intensi i progetti fin qui realizzati, come “Storie da mare”, nel 2017, con gli allievi delle scuole primarie di Sant’Antioco.
TURISMO ATTIVO
Scopri il territorio
Dal MuMA Museum all’aria aperta è un attimo, grazie alle proposte di turismo attivo del CEAS Sant’Antioco.
Rivolgiti al ricevimento del MuMA Hostel per avere maggiori informazioni oppure scrivi a info@mumahostel.it
Giorni e orari di apertura: 1/04 – 30/10 h 9-12 e 16-19 • 1/11 – 31/03 su prenotazione
Sopra e sotto l’acqua
Potrai scoprire la biodiversità e la storia grazie all’accompagnamento con le canoe trasparenti che ti permetteranno di esplorare i fondali del braccio di mare che lambisce il lungomare di fronte al museo.
Potrai immergerti virtualmente nella prateria di Posidonia oceanica e andare alla ricerca della Pinna nobilis, il più grande bivalve presente nel Mar Mediterraneo famoso per il bisso, ormai in via d’estinzione, e giocare ad aiutare il Maestro d’Ascia nella costruzione del “ciu”, tipica imbarcazione dal fondo piatto utilizzata per la pesca in laguna.
Il progetto “Sopra l’acqua e sotto l’acqua” è un finanziamento ottenuto nell’ambito del POR FESR Sardegna 2014/2020 Bando Culture Lab “Sostegno finanziario alle imprese del settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti culturali innovativi”
Inoltre organizziamo passeggiate guidate alla scoperta delle Saline di Santa Caterina, della produzione industriale del sale e della loro storia, della fauna e della flora delle zone umide dell’Isola.
ACCESSIT – GRITACCESS
Itinerari dei patrimoni accessibili
Il Museo è stato realizzato con il progetto strategico “Accessit – Itinerari dei patrimoni accessibili”, finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, attraverso il programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo” 2007/2013 che ha reso fruibile ed accessibile una rete di siti culturali in Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica.
Realizzato dalla Conservatoria delle Coste della Sardegna, grazie al finanziamento disposto dalla Direzione Generale enti locali e finanze della Regione Sardegna, il MuMA di Sant’Antioco fa parte della “Rete dei musei del mare e della navigazione delle quattro isole minori della Sardegna”, essendo in rete con il Museo Civico “Casa del Duca” nell’Isola di Carloforte, con il Centro del Mare di Cala Reale nell’Isola dell’Asinara e con il Museo del Mare e delle tradizioni marinaresche nell’Isola di Caprera a La Maddalena.
Con il nuovo progetto strategico “Gritaccess”, finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo” 2014/2020, il MuMA ha ottenuto dalla Direzione Generale enti locali e finanze della Regione Sardegna un nuovo finanziamento per migliorarne l’accessibilità e la fruizione.