Med’ Camp
Ogni estate il CEAS Isola di Sant’Antioco organizza i Med’ Camp rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni. I Med’ Camp mirano a sviluppare sensibilità e passione nei confronti delle tematiche ambientali attraverso lo sviluppo di conoscenze scientifiche di base senza escludere aspetti educativi quali lo sviluppo di una coscienza sociale e ambientale.
L’obiettivo
Partendo dalla consapevolezza che la natura e la salute rivestono un importante ruolo negli individui e nella collettività i Med’ Camp promuovono un approccio didattico ed educativo basato sulla sperimentazione diretta, sulla costruzione del sapere, sulla cooperazione e sulla partecipazione con l’obiettivo di sviluppare o rafforzare, l’intelligenza emotiva, concentrandosi in particolare sui concetti di empatia, emozioni e conflitti.
La scoperta
Durante i Med’ Camp i ragazzi vivranno immersi dalla mattina alla sera tra gioco, scoperta e sperimentazione, costantemente seguiti dal nostro staff, e avranno l’occasione di scoprire che chimica, fisica, biologia, ambiente ed energia si possono imparare giocando e mettendosi alla prova in modo divertente. Sono previste attività pratiche sul campo e focus su argomenti di attualità che permetteranno ai ragazzi di sviluppare competenze pratiche e aumentare la loro predisposizione al pensiero critico.
Le attività
I ragazzi vivranno un’esperienza di vita in comune nell’Isola di Sant’Antioco tra giochi, scoperte e sperimentazioni. Proponiamo attività hands-on che permettono di sperimentare in prima persona il mondo naturale (outdoor education) favorendo l‘autonomia, il senso di responsabilità, lo spirito di iniziativa, la collaborazione e la solidarietà. Promuoviamo l’apprendimento basato sul progetto (PBL, Problem Based Learning), approccio didattico che mira a costruire la conoscenza grazie alla collaborazione attiva dei ragazzi.