CEAS ISOLA DI SANT’ANTIOCO

Sostenibilità a tutto tondo

Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Isola di Sant’Antioco nasce nel 2015 dalla volontà di recuperare un edificio abbandonato, convertirlo in in una vera e propria icona della resilienza e – attraverso la realizzazione del Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia, di un hostel ecosostenibile e dello stesso CEAS – valorizzare l’intero patrimonio materiale e immateriale dell’Isola di Sant’Antioco. Promuoviamo uno stile di vita incentrato sui princìpi della sostenibilità in tutti i suoi aspetti: ambientale, economico e sociale.

La nostra filosofia

Anni di lavoro sul campo ci hanno insegnato che l’esperienza vale più di qualsiasi insegnamento teorico e per questo progettiamo i nostri laboratori e interventi didattici ispirandoci a strumenti formativi non tradizionali quali l’imparare facendo (learning by doing), l’imparare divertendosi (edutainment), l’educare investigando (Inquiry Based Science Education) e la formazione permanente (lifelong learning).

È noto che l’esperienza nella natura – palestra dei sensi – favorisce uno sviluppo più sano dell’individuo dal punto di vista fisico, sensoriale, psicologico, emotivo e spirituale e per questo progettiamo attività hands-on che permettono a grandi e piccini di ascoltare, vedere, odorare e sperimentare in prima persona il mondo reale (outdoor education). Coltiviamo lo stupore e la meraviglia di chi si affida a noi perché crediamo che le emozioni siano lo stimolo mentale più potente.

Conoscenza

tutela e valorizzazione del territorio

Condivisione

esperienze educative e sociali

Formazione

didattica all’aria aperta

RETE INFEAS

Il CEAS fa parte del sistema regionale INFEAS, rete formale che favorisce il perseguimento di obiettivi condivisi di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, attraverso iniziative sviluppate in collaborazione con le amministrazioni, gli enti, gli organismi e le associazioni operanti nel settore dell’educazione alla sostenibilità.

Cosa sono i CEAS?

I Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) sono strutture, di norma istituite da enti pubblici che, in aderenza ai principi ispiratori dello sviluppo sostenibile, realizzano progetti e azioni con particolare riferimento ai contesti territoriali in cui sono inseriti.

I CEAS si propongono come un punto di riferimento in materia di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, come laboratori di idee per la cittadinanza, le scuole, le agenzie educative, le amministrazioni e le aziende; come centri di ricerca e punti di riferimento per offrire informazioni ai cittadini e ai turisti sulle caratteristiche ambientali e culturali dei territori di riferimento.

La gestione del CEAS è affidata a Ecoistituto Med’, marchio della cooperativa GEA Ambiente e Turismo costituita da esperti che operano nel settore dell’ambiente e del turismo.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci