MuMA Style

La bottega

Nel CEAS Isola di Sant’Antioco il rapporto col mare si respira in ogni dettaglio, sia nel Museo dedicato alla laguna e ai maestri d’ascia che nella bottega, negli spazi del cafè, con la sua ricca offerta di libri, prodotti del territorio e di artigianato locale. Ad accogliervi, il bancone artistico creato con materiali di riciclo e realizzato attraverso una proficua collaborazione fra l’Officina del pallet di Rita Marongiu, la designer Cristina Marongiu, i collaboratori del CEAS e la cooperativa Lesignola Onlus, che da sempre si occupa di minori.

Enogastronomia

Se ami conserve e marmellate biologiche non puoi fare a meno di Bonora Sardegna, che produce anche fior di sale, sale integrale e sale aromatizzato delle saline di Sant’Antioco; il miele, presente anche nelle colazioni del MuMA Hostel, è dell’Apicoltura S’Abioi dall’inconfondibile sapore di macchia mediterranea. Tris alcolico tutto made in Sant’Antioco, quello che troverai nella nostra bottega: i vini delle cantine Sardus Pater, nate nel 1949 come società cooperativa e in attività dal ’55, che produce numerosi vini e valorizza in particolare il Carignano; le birre del birrificio artigianale Rubiu, dagli stili prevalentemente belgi e inglesi, tutte ben equilibrate e, non a caso, pluripremiate; i liquori artigianali di Sulki Liquori, dal packaging d’effetto e dai sapori intensi di Sardegna, frutto di un rispetto assoluto delle materie prime locali (mirto, limoni, miele ecc.).

Articoli da regalo

Oltre agli oggetti di Ideame (teli mare, tazze, quaderni, calamite ecc.), puoi regalare le Tzilipicche, ovvero pesci e personaggi del mare molto ben rifiniti a partire da pezzi indefiniti di legni di vecchie barche e lamiere abbandonate: dalle abili mani della creatrice si ottengono ciondoli, portachiavi, complementi d’arredo unici e originali. Nella nostra bottega non potevano mancare le illustrazioni ad acquerello di Mademoiselle Crayon: un tuffo in una fantasia stile anni ‘20 popolata di sirene, personaggi del circo, principesse e uomini baffuti. Sempre acquerelli sono le opere Fiori di un’isola, dedicati alla flora e alla fauna di Sardegna, con ciondoli e gioielli che narrano, attraverso i soggetti raffigurati, le proprietà e gli utilizzi delle piante locali. Delicati ed eleganti sono anche i monili firmati Arte su Carta, gioielli in carta giapponese raffinatissimi; dello stesso stile fanno parte anche partecipazioni, album, scatole, tableau, menù, agende, quaderni e allestimenti per feste e matrimoni.

Abbigliamento e accessori (outfit)

Nella nostra bottega di eccellenze artigianali, dici reinterpretazione di Cagliari e della Sardegna e dici Ideame, il marchio di grafica e illustrazioni che caratterizza magliette, teli mare, tazze, quaderni, calamite e tanti altri oggetti di design. Le borse fatte a mano, in pelle o in tessuto, sono le famosissime Carlottine Lab di Carlotta Franzini, caratteristiche soprattutto per le svariate forme, i colori e le fantasie che possiedono. I ciondoli Mini Fish fanno parte fin dal 2017 degli articoli ai quali non possiamo rinunciare nella nostra bottega, come anche le preziose creazioni Coucouja, prevalentemente pesci di tutte le dimensioni, curati con una precisione e un gusto senza eguali.

Libri

La nostra bottega non poteva fare a meno della letteratura sarda, in tutti gli stili e per tutte le età. Puoi trovare le favole sarde originali o riadattate, spesso illustrate, che accompagneranno i più piccoli in un sonno ricco di sogni fantastici, come quelle di Rossana Copez, oppure i romanzi dei più apprezzati scrittori sardi. Ci sono poi i libri fotografici che raffigurano i luoghi più affascinanti e inaspettati dell’isola, come i fari, le piccole spiagge e gli alberi secolari negli scatti di Enrico Spanu. E poi ci sono le guide, in diverse lingue e, anche in questo caso, per tutte le esigenze, perlopiù a firma di Lino Cianciotto. Se sei un camminatore, un trekker, un lupo di mare o un ciclista, per la bottega farà poca differenza: troverai la guida più adatta al tuo turismo attivo, al tuo livello di preparazione e ai tuoi piaceri di scoperta.

OTTO IL POLPO

La storia di questi polpi ha origini danesi: sono i protagonisti dell’octopus-therapy, un progetto nato negli ospedali per aiutare i bambini prematuri ad affrontare l’incubatrice.
I tentacoli dei polpetti all’uncinetto, poggiati di fianco ai neonati, vengono scambiati per il cordone ombelicale e rendono più confortevole la loro esile vita: col polpo fra le manine iniziano a respirare meglio, i battiti cardiaci diventano più regolari e aumenta il livello di ossigeno nel sangue.

Nella nostra bottega li abbiamo voluti proporre per evidenziare il forte attaccamento all’altra madre che ciascuno di noi possiede: la terra. Che sia quella in cui sei nato, o d’adozione, o di passaggio, poco importa: ovunque ti trovi, i polpetti potranno stare al tuo fianco rendendo le tue giornate più piacevoli e colorate.

Regalati un polpo del CEAS e pubblica sui social network una foto in sua compagnia con l’hashtag #mumaoctopus.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci