Accoglienza

Il Ceas Isola di Sant’Antioco, oltre ad essere un centro di educazione ambientale, è ospitato all’interno del MuMA che è Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia e anche Muma Hostel, ovvero l’ecostello certificato con il marchio Ecolabel dell’Unione Europea.  Il nostro, dunque, è un centro di educazione ambientale in cui si può soggiornare per vivere appieno l’esperienza del territorio ospitante.

Il MuMA Hostel  è dotato di 32 camere e 91 posti letto e, grazie ai suoi ampi spazi comuni, alle sale polivalenti, al giardino interno e alla caffetteria è adatto ad accogliere scuole, gruppi e famiglie.

DA EX MATTATOIO…

Un tempo non molto lontano questa porzione di lungomare ospitava solo cantieri navali, barchette e casupole dei pescatori: nella prima metà del ‘900, il Comune decise di realizzare qui il mattatoio. Restò attivo per qualche decennio, poi venne destinato a magazzino comunale e infine venne chiuso e abbandonato all’incuria. Nessuno a Sant’Antioco avrebbe mai immaginato che qualcuno potesse prendersi cura di quell’edificio fatiscente e trasformarlo in una vera e propria icona della resilienza: il progetto di Ecoistituto Med’ ambiva a realizzare infatti una struttura ricettiva con un grande valore culturale e ambientale, un museo sul mare e sui mestieri ad esso legati, un CEAS (centro di educazione ambientale e alla sostenibilità), una caffetteria aperta a tutti e un corner shop con numerose espressioni dell’artigianato artistico sardo.

… A SIMBOLO DELLA RESILIENZA

Dall’estate del 2016 tutto questo esiste e ha un nome: MuMA, acronimo di Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia.

In questi anni il MuMA è diventato anche sede del CEAS Isola di Sant’Antioco, ha ospitato festival letterari e scientifici, promosso progetti di educazione ambientale, mostre, residenze artistiche, rassegne cinematografiche e campus estivi, oltre che essere diventato un importante punto di riferimento per la rete degli operatori commerciali del territorio.

LE CERTIFICAZIONI

Nel 2018 il MuMA ha ottenuto la certificazione di eccellenza ambientale Ecolabel UE per la particolare attenzione rivolta al risparmio idrico, alla corretta gestione dei rifiuti, alla comunicazione e all’educazione ambientale. 

Sempre nel 2018 siamo stati premiati come Imprenditori per il Bene Comune dalla Fondazione Cattolica di Verona con la seguente motivazione: Il premio alla Cooperativa è il premio a chi resta per prendersi cura della propria terra, della comunità che la abita, del turista che va a visitarla. È il riconoscimento di una creatività che diventa servizio nella consapevolezza che il proprio bene è sempre congiunto al bene degli altri.

Nel 2019 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001 con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo delle risorse, ridurre gli sprechi e offrire servizi di alta qualità.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci